giornata più lunga dell'anno

Giornata più lunga dell’anno, 30 giugno 2015


Oggi è la giornata più lunga dell’anno, costituita da 24 ore e ben 1 secondo in più. Pronto a mettere indietro le lancette dell’orologio?

Il motivo è semplice: la rotazione terrestre intorno al proprio asse è in qualche modo rallentata dalla forza di gravità esercitata dalla Luna, al punto da richiedere un riallineamento degli orologi atomici circa ogni 18 mesi (fonte ilfattoquotidiano.it).

Il secondo intercalare

Quindi, quando stanotte arriveremo alle ore 23:59:59, passeremo alle 23:59:60 prima di arrivare finalmente alle 00:00:00 del 1 luglio. Il “secondo intercalare” (questo il suo nome) dal 1975 a oggi è avvenuto 26 volte. L’ultima esattamente tre anni fa, nel 2012.

In tutto questo la vera preoccupazione è rivolta verso i sistemi informatici, vista la poca facilità con cui riescono a sincronizzare gli orari. Basti pensare a siti come Reddit, Foursquare e Linkedin che videro andare ko i server proprio per questo motivo. Ecco perché alcuni paesi, tra cui l’Italia, vorrebbero dismettere questa abitudine a favore di nuovi metodi.

Come cambieranno le nostre vite davanti a questa incredibile novità? Come trascorreremo questo vitale secondo in più? Dormiremo? Studieremo? Leggeremo finalmente il libro per cui non avevamo mai tempo? 😀

Nel dubbio, ecco un link che ti aiuterà a perdere questo tempo inaspettato: spendyourleapsecondhere.com

Image source: Walt Disney


Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.