ascoltare musica in base all'umore

Ascoltare musica in base all’umore

  • 1
    Share

Era stata una giornata pesante ed erano da poco passate le 18, quando il capo volle parlargli. Il suo tono non era piacevole e questo non prometteva nulla di buono. “Hai sbagliato budget e ora siamo in perdita. Entro domani ci servono dei nuovi sponsor o tu sei licenziato.”
Poggiò le chiavi sul tavolino d’ingresso, accese la radio e andò in cucina a versarsi da bere. “Peggio non potrebbe andare” pensò, mentre nell’aria si diffondevano le prime note…

Here we come, here we go. We gotta rock! Easy come, easy go. Now we on top!

ascoltare musica in base all'umore

È innegabile il potere che la musica ha sul nostro umore. Se scelta bene è in grado di darci energia o di far sfogare la nostra rabbia, ci fa sorridere e ci fa piangere.

Per questo motivo è stata anche stilata una classifica delle canzoni che fanno bene all’umore e che tra gli altri comprende brani come Comfortably Numb dei Pink Floyd, More Than A Feeling dei Boston e Surfing USA dei Beach Boys.

La tecnologia che aiuta

Ovviamente è tutto soggettivo e proprio per questo, per aiutarci a scegliere le musiche migliori in base al nostro umore, prova a entrare in gioco la tecnologia.

È dei primi di marzo 2013 l’annuncio che la Neurowear, azienda giapponese, ha creato un paio di cuffie capaci di leggere le onde cerebrali e quindi di riprodurre musica adatta all’umore. Peccato che gli stati d’animo rilevati siano solo tre (concentrazione, sonnolenza e stress). Qui il video.

ascoltare musica in base all'umore

Dove ascoltare musica in base all’umore

In alternativa esistono dei servizi che promettono la stessa capacità di selezione.

Stereomood
Sito italiano che permette di scegliere lo stato d’animo e la tipologia di canzone. Registrandosi gratuitamente è possibile anche creare delle playlist.

Moodagent
App musicale capace di creare una sequenza di brani adatti all’umore. Gli indicatori disponibili sono cinque: sensual, tender, happy, angry e tempo.

Smart Music
Realizzato per Windows 8, questo nuovo sistema Microsoft seleziona la musica in base all’umore, al meteo e al momento della giornata.

Moodstream
Sito più completo che aggiunge il potere dell’immagine a quella del suono. È possibile giostrarsi tra la musica happy e sad, calm e lively, humorous e serious…

Musicovery
Grafica allegra e colorata per un sito che permette di scegliere anche l’anno in cui è stato prodotto il brano.

Che potere ha la musica nella tua vita?

“E tutto con solo sette note.”

ascoltare musica in base all'umore

Images source: Tips Global | Attualissimo Tech | Clipart Panda


  • 1
    Share

Commenti

  1. Pingback: Ma quale sindrome del lunedì! - missmarpol [social media marketing & digital pr]

Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.